venerdì 26 marzo 2010

Fregnacce 2020: the next generation

Dunque dunque.

Dato il successo del precedente post (zero commenti) ho deciso di procedere sul commento dei mitici obiettivi per Europa 2020.

Oggi parliamo di questo:

- Reduce the share of early school leavers to 10% from the current 15% and increase the share of the population aged 30-34 having completed tertiary education from 31% to at least 40%.

Nello stesso tempo, si richiede di:

- Raise the employment rate of the population aged 20-64 from the current 69% to at least 75%.

I due obiettivi sono ovviamente in contraddizione. Se aumento la quantità di persone che studia molto a lungo, tipicamente l'occupazione si ridurrà (a patto di non contare come disocuppati quelli che studiano e non lavorano, cosa che di fatto essi sono).

Ma la cosa drammatica è l'idea di incrementare il numero di laureati fra la popolazione. In pratica, questi pensano che sia un gran figata se il cameriere che ti serve al bar ha una laurea in fisica nucleare, il postino ha una laurea in medicina e l'elettricista è un ingegnere elettrotecnico.

La cosa è talmente idiota che è incommentabile. A patto di non pensare che i cittadini europei facciano i fighi laureati, e gli sfigati immigrati facciano il lavoro sporco.

1 commento:

  1. O che nessuno lavori come fanno notoriamente tutti i membri della Commissione Europea...

    Cordialità

    Attila

    RispondiElimina