Ogni tanto, in una partita di calcio, capita che un giocatore sbagli passaggio e dia palla al proprio avversario. Poichè questo è, generalmente, un fatto inaspettato, si tratta in generale di un'ottima occasione per prendere il proprio avversario in contropiede e segnare.
La cosa peggiore da fare, in questi casi, è ovviamente quello di ripassare palla all'avversario, annullando tutto il vantaggio conquistato fino a quel momento.
Prendiamo ad esempio questa dichiarazione:
"Quanto poi alle coppie omossessuali,XXXXX aggiunge: “Anche su questo Berlusconi non puo’ dare lezioni. Io vivo in una famiglia monogama omossessuale e faccio molta fatica a prendere lezioni da uno che ha certi comportamenti privati”."
fatta da un esponente del centrosinistra a proposito delle dichiarazioni di Berlusconi sugli omosessuali.
Questo è un classico esempio di avversario che ti ripassa la palla perduta. Perchè dico questo?
Perchè stiamo dicendo che l'affermazione che "gli omosessuali non si possono sposare" non è sbagliata perchè nega un diritto a delle persone; è sbagliata perchè la persona è moralmente non ineccepibile.
Abbiamo implicitamente accettato il fatto che un politico possa NEGARE dei diritti a un cittadino, SE quel politico è moralmente irreprensibile. Ossia, basta sostituire Berlusconi con Formigoni (o con la Bindi) e gli omosessuali non avranno MAI alcuni diritto.
E il personaggio di cui sopra scoprirà la differenza che esiste fra idee politiche, di cui si discute in quanto idee politiche, e comportamenti privati, che dovrebbero essere appunto privati.
mercoledì 2 marzo 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
sottigliezze penso che se ne accorgano veramente in pochi ;)
RispondiEliminapaolo che dire... in qualche modo la differenza tra andare a trans e usare la macchina dei carabinieri per andarci...
RispondiEliminaHo appena scritto di otto per mille, una sottigliezza questa di cui la sinistra non parla per non perdere l'elettorato cattolico... perchè ancora lì siamo! e nessuno dice niente
bel post davvero sottile
il fra
@Il Fra
RispondiEliminaSono sicuro che quello che hai detto è in relazione con quello che ho scritto.
Non è chiaro COME sia in relazione, ma sono fiducioso.
non mi ricordo più però lo è.
RispondiEliminaMa se c'è la fiducia il resto non ha importanza
ciao
il fra